Data: 30/06/2021Categorie: News

Ionizzazione: cos’è e perché contribuisce a pulire l’aria

Nell’articolo precedente, vi abbiamo parlato della fotocatalisi come metodo efficace per il processo di sanificazione ambientale. Oggi, è il turno della ionizzazione.

La fotocatalisi non è l’unica metodologia che, in DNR Sicurezza, usiamo quotidianamente per aiutare aziende e famiglie a vivere in ambienti interni più sani e puliti. Un’ulteriore ed efficace metodologia è quella della ionizzazione dell’aria.

Ne avete mai sentito parlare? Oggi vogliamo spiegarvi in breve di cosa si tratta.

Partiamo dalle basi: uno ione è un atomo (o un gruppo di atomi) al quale sono stati tolti o aggiunti uno o più elettroni. In natura, fenomeni come l’infrangersi delle acque o i fulmini, producono ioni negativi, i quali, caricano elettrostaticamente le particelle responsabili dell’inquinamento, inducendole a depositarsi invece che a rimanere sospese nell’aria. Per questo vicino a una cascata, o dopo un temporale, sentiamo di poter respirare meglio.

Al contrario, l’inquinamento produce particelle caricate positivamente, gli ioni positivi, che ostacolano l’assorbimento di ossigeno da parte dell’organismo.

Dispositivi per la sanificazione attiva continua di aria e superfici mediante ionizzazione
Cos'è e come funziona la sanificazione dell'aria mediante ionizzazione

La riproduzione del fenomeno naturale di ionizzazione per purificare l'aria e vivere meglio

La scienza ha, ancora una volta, attinto dalla natura per creare strumenti in grado di riprodurre il fenomeno naturale di ionizzazione, al fine di permetterci di purificare l'aria di ambienti chiusi per poter respirare e vivere meglio.

É stato dimostrato come la ionizzazione sia particolarmente efficace per persone che soffrono di allergie, asma e problemi respiratori, in quanto, come detto, gli ioni negativi si legano alle particelle dannose che fluttuano nell'aria, le quali velocemente si depositano sulle superfici, riducendone così drasticamente l'assorbimento da parte del nostro organismo.

Non vi piacerebbe poter provare sempre quella fantastica sensazione di respirare aria pura come si prova durante un temporale estivo in montagna?

Da oggi con le soluzioni di DNR Sicurezza puoi!

Per saperne di più, contattaci!

Team DNR Sicurezza

Condividi questa pagina!